C'era una volta, in un piccolo villaggio, un asino ormai vecchio che aveva trascorso tutta la sua vita portando pesanti sacchi di grano. Un giorno il suo padrone disse: "Sei vecchio e inutile, ti darò poco cibo d’ora in poi". Disperato, l'asino decise di scappare e di andare a Brema, città famosa per la musica, dove sperava di diventare un musicista.
Camminando lungo la strada, l'asino incontrò un cane malandato. "Dove vai, vecchio amico?" chiese il cane. L'asino spiegò il suo piano di diventare musicista a Brema. Il cane, stanco di essere maltrattato dal padrone, decise di unirsi a lui. Più avanti, incontrarono un gatto e poi un gallo, entrambi vessati dai loro padroni. Tutti decisero di partire insieme verso Brema, immaginando una vita libera e felice come musicisti.
Durante il cammino, arrivarono a una casa abitata da briganti. Decisero di fare un piano per spaventarli e impossessarsi della casa. L'asino si mise a ragliare, il cane ad abbaiare, il gatto a miagolare e il gallo a cantare. I briganti, terrorizzati da quel caos, scapparono via e non tornarono mai più. I quattro animali, felici, si sistemarono nella casa e vissero insieme senza mai più essere maltrattati, dimostrando che uniti e con ingegno si possono superare grandi difficoltà.