Tanto tempo fa viveva, in una grande città piena di luci natalizie, un uomo molto ricco, si chiamava Ebenezer Scrooge. Scrooge lavorava sempre e ogni giorno contava le monete che aveva raccimolato. Quando si avvicinava il Natale, lui diventava sempre più cattivo e arrabbiato. Odiava tutti i canti di natale e i regali… e soprattutto non voleva mai aiutare nessuno.
Scrooge aveva soltanto un signore che lavorava per lui, Bob, lavorava per Scrooge in un gelido ufficio con una piccola stufa. Nonostante tutto Bob era sempre gentile con Scrooge e pensava alla sua famiglia, nello specifico al piccolo Tim, che di recente si era ammalato.
La vigilia di Natale, Scrooge ritornò a casa col broncio, ma quella notte accadde qualcosa di unico.
Il primo spirito:
Nella notte, appare uno Spirito Luminoso, è lo Spirito del Natale Passato. Lo spirito porta Scrooge indietro nel tempo, a quando era un bambino solo e disperso di affetto.
Il secondo spirito:
Poi arrivò il secondo spirito, il Natale Presente. Lo Spirito gli mostrò famiglie dei suoi conoscenti, Fred e Bob, che festeggiavano il natale tutti insieme nonostante la loro povertà. Qui Scrooge vide per la prima volta la famiglia di Bob con il piccolo Tim malato che si appoggiava con un bastone e diceva “Dio benedica tutti”.
Il terzo spirito:
Infine comparve l’ultimo spirito, lo Spirito del Natale Futuro.
Questo spirito fece vedere cosa sarebbe successo a Scrooge se non fosse cambiato:
Lo Spirito gli mostrò cosa sarebbe successo se Scrooge non fosse cambiato: una vita triste e solitaria, senza nessuno accanto.
La mattina di Natale Scrooge si svegliò diverso, spaventato ma pieno di coraggio e disse: “Cambierò! Da oggi sarò una persona migliore!”
Uscì per strada e si mise a salutare tutti, facendo gli auguri di Natale.
Mandò un ragazzo a comprare il più grosso tacchino al mercato e, premiandolo, glielo fece portare a casa di Bob.
Il giorno seguente Bob si presentò a lavoro in ritardo, ma Scrooge non disse niente, anzi disse: “Caro Bob, da oggi il tuo stipendio sarà raddoppiato!”
Grazie all’aumento di stipendio, Bob riesce a far curare il piccolo Tim, facendo così acquistare a Scrooge la fiducia e l’affetto da parte di tutta la famiglia.