C’erano una volta venticinque soldatini di piombo. Erano tutti uguali, tranne uno, aveva una sola gamba, ma riusciva a stare in piedi lo stesso. Ogni notte, quando tutti erano a dormire, i soldatini si animavano.
Una notte il soldatino con una sola gamba vide una bellissima ballerina di carta, indossava un vestito ampio e aveva un piede sollevato. Il soldatino guardandola, pensò “anche lei ha solo una gamba come me”.
Si innamorò subito di lei.
Tra i pupazzi nella stanza, c’era un diavoletto invidioso del soldatino e della ballerina, il quale lanciò una maledizione ai due, condannandoli a non essere mai felici. Il giorno dopo il soldatino cadde dal davanzale della finestra. Venne ritrovato per terra da due bambini, i quali lo misero su una barchetta fatta di carta di giornale e lo spinsero sul ruscello che si era formato al lati della strada. La barchetta arrivò in mare, ma affondò e il soldatino venne inghiottito da un pesce grande.
Sembrava tutto perduto… ma il pesce venne pescato e venduto al mercato.
Quando la cuoca lo aprì, trovò dentro il povero soldatino di piombo! Decise di portarlo nella sala da pranzo per farlo vedere al bambino.
Lo mise sul tavolo e… il soldatino era nella stessa casa da dove era partito il giorno prima! Il soldatino vide lo stesso bambino, i giocattoli e la ballerina! Lui la guardò e lei ricambiò il suo sguardo, pieno di gioia.
All’improvviso il bambino prese il soldatino e lo gettò nel camino. Il soldatino sentiva che si stava sciogliendo, ma rimase fermo. La finestra si aprì e una folata di vento raggiunse la ballerina, la quale volò verso il soldatino e finì anche lei dentro il camino.
La mattina dopo, il papà del bambino andò a pulire il camino dalla cenere e trovò qualcosa… era un piccolo cuore fatto di piombo con al centro una minuscola rosa d’oro, l’amore tra il soldatino e la ballerina si era unito per sempre.